AREE TEMATICHE
Prendersi cura delle relazioni per dare valore alle persone che formano un gruppo e sviluppare le dinamiche che si creano tra loro, in modo da creare un clima collaborativo, propositivo, efficace e utile alla buona riuscita di un’attività. E’ importante la componente emotiva che anima le persone e quindi anche il superamento dei conflitti o dei dissensi, al fine di trasformarli in nuove opportunità di crescita e innovazione.
Educare alla gestione dei processi motivazionali, per approcciarsi al successo ed elaborare l’insuccesso, individuando gli stimoli che ci spingono ad agire e reagire. Manifestare la forza di volontà per migliorarci, essere tenaci nel raggiungere uno scopo, orientarci con decisione e fiducia verso un obiettivo. Innescare l’energia richiesta verso una direzione, con una certa intensità, pur nella discontinuità; motivare un individuo o un team nel proprio lavoro.
Scoperta e consolidamento dell’essenza e della missione di un gruppo di lavoro o dell’azienda in senso lato.
Rafforzare l’intesa e l’unione, ricercare il senso di appartenenza, ri-focalizzare l’attenzione sugli obiettivi comuni e ritrovare uno spirito di gruppo.
Passare dall’interazione all’integrazione, per sviluppare nuove armonie vincenti.
Risvegliare talenti e capacità inespresse per ridare luce alle potenzialità innate, raggiungendo un più alto livello di consapevolezza e conoscenza. Riconoscere e sviluppare il potenziale di un gruppo affinché si possa esprimere al meglio, tramite l'equilibrio di ruoli e attitudini. Trovare il coraggio di avere impatto sul mondo attorno con modi di agire efficaci e collaborativi.
01
03
02
04
05
Scrutare il potere della mente per affrontare e interpretare le modalità di pensiero, dando valore all'esperienza e alle reazioni di ciascuno rispetto a ciò che accade. Esprimere la volontà come impegno e determinazione, quale chiave per attivare il processo di cambiamento. Riconoscere, accettare e condurre il cambiamento come volano nel generare processi d trasformazione, per vivere il momento presente.