SERVIZI
FORMAZIONE ESPERIENZIALE LUDICA
Metodologia di formazione che facilita l’apprendimento attraverso attività analogiche e metaforiche in un ambiente “protetto” dove è possibile provare, sbagliare, mettersi alla prova. L’errore diventa un’esperienza e quindi ha un valore.
Il nostro metodo prevede una sfida iniziale, un tempo entro cui mettersi in gioco, un’osservazione e una valutazione dei comportamenti. A questo segue, terminata l’attività, una fase di debriefing, un momento cioè in cui ci si confronta su cosa è successo, cosa ha funzionato e cosa no, ecc…per facilitare il processo di apprendimento e trasferire l'esperienza fatta in formazione nella vita di tutti i giorni.
La formazione esperienziale include un allenamento:
-
fisico (coinvolgimento del corpo, ci si muove)
-
mentale (stati mentali che si attivano e pensieri che guidano nell’attività)
-
tecnico (consapevolezza riguardo alle ragioni per le quali si innescano certi comportamenti, pensieri e stati d’animo)
-
emotivo (come vivo e che consapevolezza ho delle mie emozioni)
PROGRAMMI PER ADOLESCENTI DI AUTOSTIMA ED ESPRESSIONE DEL POTENZIALE
Rafforzare la propria identità, affrontando i cambiamenti e proiettandosi nel futuro.
Le attività di natura esperienziale e ludica riguardano:
- Il valore del coraggio come strumento di crescita
- L’importanza del linguaggio verbale e la forza della comunicazione non verbale
- La scoperta della propria individualità in relazione a sé e al gruppo
- Il riconoscimento delle dipendenze per sviluppare l’autonomia
- La motivazione alla riuscita per affrontare al meglio ciò che accade
PERCORSI PER GIOVANI DI ATTIVAZIONE DELLE COMPETENZE ESTENDIBILI AL MONDO DEL LAVORO
Spronare al coraggio nello scoprire e riconoscere le proprie attitudini e potenzialità.
Le attività di natura esperienziale e ludica riguardano:
- Il valore del coraggio come strumento di crescita
- La scoperta delle proprie potenzialità per affacciarsi al mondo del lavoro
- La gestione del colloquio di lavoro e preparazione del curriculum
- Prendere decisioni in modo responsabile e come le emozioni influenzano le nostre scelte
- La motivazione alla riuscita per affrontare al meglio ciò che accade
VALUTAZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE
Colloqui motivazionali, test situazionali ed esperienziali. Valutazione dei candidati basata sull’osservazione diretta dei partecipanti.
OSSERVAZIONE E ANALISI DI:
- comportamenti dei candidati in situazioni oggettive
- come le situazioni vengono percepite dal candidato
- risposte emotive
FATTORI DI VALUTAZIONE:
- Motivazione al lavoro
- Capacità di lavorare in gruppo
- Valori espressi
- Autorevolezza e Leadership
- Gestione delle emozioni
- Competenze comunicative e relazionali
- Abilità organizzative e di problem solving
- Attitudine all'adattamento
INCENTIVE RIGENERANTI
Le attività esperienziali possono essere personalizzate esclusivamente come momenti ricreativi rigeneranti senza una specifica finalità formativa.