top of page

SERVIZI
 



FORMAZIONE ESPERIENZIALE LUDICA

Metodologia di formazione che facilita l’apprendimento attraverso attività analogiche e metaforiche in un ambiente “protetto” dove è possibile provare, sbagliare, mettersi alla prova. L’errore diventa un’esperienza e quindi ha un valore.

Il nostro metodo prevede una sfida iniziale, un tempo entro cui mettersi in gioco, un’osservazione e una valutazione dei comportamenti. A questo segue, terminata l’attività, una fase di debriefing, un momento cioè in cui ci si confronta su cosa è successo, cosa ha funzionato e cosa no, ecc…per facilitare il processo di apprendimento e trasferire l'esperienza fatta in formazione nella vita di tutti i giorni.

La formazione esperienziale include un allenamento:

  1. fisico (coinvolgimento del corpo, ci si muove)

  2. mentale (stati mentali che si attivano e pensieri che  guidano nell’attività)

  3. tecnico (consapevolezza riguardo alle ragioni per le quali si innescano certi comportamenti, pensieri e stati d’animo)

  4. emotivo (come vivo e che consapevolezza ho delle mie emozioni)


PROGRAMMI PER ADOLESCENTI DI AUTOSTIMA ED ESPRESSIONE DEL POTENZIALE 

Rafforzare la propria identità, affrontando i cambiamenti e proiettandosi nel futuro. 

Le attività di natura esperienziale e ludica riguardano:
     - Il valore del coraggio come strumento di crescita
     - L’importanza del linguaggio verbale e la forza della comunicazione non verbale
     - La scoperta della propria individualità in relazione a sé e al gruppo
     - Il riconoscimento delle dipendenze per sviluppare l’autonomia
     - La motivazione alla riuscita per affrontare al meglio ciò che accade


PERCORSI PER GIOVANI DI ATTIVAZIONE DELLE COMPETENZE ESTENDIBILI AL MONDO DEL LAVORO 

Spronare al coraggio nello scoprire e riconoscere le proprie attitudini e potenzialità. 

Le attività di natura esperienziale e ludica riguardano:
   - 
Il valore del coraggio come strumento di crescita
   - La scoperta delle proprie potenzialità per affacciarsi al mondo del lavoro
   - La gestione del colloquio di lavoro e preparazione del curriculum 
   - Prendere decisioni in modo responsabile e come le emozioni influenzano le nostre scelte
   - La motivazione alla riuscita per affrontare al meglio ciò che accade


VALUTAZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE

Colloqui motivazionali, test situazionali ed esperienziali. Valutazione dei candidati basata sull’osservazione diretta dei partecipanti. 

OSSERVAZIONE E ANALISI DI:

- comportamenti dei candidati in situazioni oggettive

come le situazioni vengono percepite dal candidato

risposte emotive 

FATTORI DI VALUTAZIONE:

- Motivazione al lavoro

- Capacità di lavorare in gruppo

- Valori espressi 

- Autorevolezza e Leadership 

- Gestione delle emozioni 

- Competenze comunicative e relazionali 

- Abilità organizzative e di problem solving 

- Attitudine all'adattamento 

INCENTIVE RIGENERANTI 

Le attività esperienziali possono essere personalizzate esclusivamente come momenti ricreativi rigeneranti senza una specifica finalità formativa.

bottom of page